Servizi Ferroviari Integrati

SFI pone tra i propri obiettivi prioritari, la qualità dei prodotti e dei servizi forniti, la tutela della sicurezza sul lavoro, la salvaguardia dell’ambiente e la compatibilità delle proprie attività con i contesti nei quali opera.

Servizi Ferroviari Integrati è una realtà aziendale agile ed efficiente nata nel 1999, che si occupa principalmente di controllo della vegetazione infestante mediante attività di diserbo chimico, decespugliamento meccanico/manuale, abbattimento e controllo alberature, ed esegue inoltre attività per la riduzione del rialzo termico dei binari mediante interventi di “imbiancatura” delle rotaie, di sanificazione tramite l’applicazione di specifiche sostanze igienizzanti, nonché attività di disinfestazione e trattamenti igniritardanti.

Tutti i servizi sono sviluppati da Servizi Ferroviari Integrati sia sulle pertinenze ferroviarie nazionali che sulle pubbliche aree di interesse civile, agricolo ed industriale, quali parchi, giardini, aree industriali, canali di bonifica, etc.

La Società rappresenta e commercializza inoltre svariati marchi di materiali e attrezzature per molteplici finalità di prevalente uso ferroviario. Nel corso degli anni la Società ha selezionato quanto di meglio sia presente sul mercato internazionale e, tramite una capillare presenza sul mercato, la conoscenza delle problematiche tecniche e un sempre fornito magazzino, risponde da sempre al meglio alle esigenze dei propri clienti.

Inoltre, per il tramite di proprio personale altamente specializzato nonché iscritto all'albo dei manutentori abilitati ANSF, svolge presso le officine ed i Depositi Locomotive dei propri clienti le principali attività manutentive relativamente ad alcune tipologie di Locomotori Diesel-Elettrici.

Whistleblowing

Segnalazioni di illeciti

Il D.lgs. n. 24/2023, entrato in vigore lo scorso marzo, ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 in materia di Whistleblowing ed ha previsto un sistema di tutele per la protezione dei soggetti che segnalano violazioni di normative nazionali e dell'Unione Europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
In conformità a quanto previsto dal D.lgs. n. 24/2023, la Servizi Ferroviari Integrati S.r.l. ha istituito il proprio canale interno per la segnalazione di illeciti e adottato un proprio regolamento, il “Regolamento Whistleblowing”, che disciplina l’intero iter di gestione delle segnalazioni, nonché il sistema di tutela e protezione del segnalante (è possibile scaricare il Regolamento Whistleblowing in fondo alla pagina).

IL CANALE INTERNO
Il segnalante può effettuare la segnalazione mediante una delle seguenti modalità:

di persona (a fronte di apposita richiesta da parte del Segnalante): tramite un incontro fissato entro un termine ragionevole o attraverso tali canali interni di segnalazione;

tramite posta ordinaria: la segnalazione deve essere inserita in due buste chiuse, la prima con i dati identificativi del Segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la segnalazione. Entrambe devono essere poi inserite in una terza busta chiusa che rechi al suo interno la dicitura “riservata” (ad es. “riservata al Presidente dell’Organismo di Vigilanza”) indirizzata a Servizi Ferroviari Integrati S.r.l., Via Bruno Buozzi, 49, 48123 Area Industriale Ravenna.